USI ALTERNATIVI DEL CAFFE’ (clicca e leggi)


La prossima volta che state per buttare il caffè che galleggia tiepido nella tazza, ripensateci. Ci sono usi migliori che farlo scolare via nel lavandino.
Potete mescolarlo con della cioccolata calda, una tipica miscela da tardo pomeriggio che nei paesi anglosassoni chiamano mocha. Riscaldate il tutto al microonde, aggiungete panna montata e sembrerà di essere da Starbucks. Se invece volete virare sul freddo, potete aggiungere ghiaccio e latte freddo, ed ecco il vostro ‘java shake‘ pronto all’uso. Ovviamente, i resti del caffè possono anche essere messi in freezer, a congelare come cubetti. Così il prossimo caffè freddo che vi servirete avrà la caffeina anche nel ghiaccio.
In cucina anche la pasticceria se ne
nutre, per preparare e dare sapore a brownie, cupcake, gelati e
biscotti fatti in casa. Ma forse non sapete che il caffè può essere un
ottimo ingrediente anche per i piatti di carne da accompagnare a salse
e condimenti al caffè.

Nel freezer, usate una tazza piena di fondi di caffè: lasciarla lì è un ottimo metodo per togliere gli odori sgradevoli o forti di certi alimenti. La soluzione anti-odore vale anche per le scarpe meleodoranti.
Chi ha il pollice verde lo sa: alle piante piace il caffè. Aumenta i livelli di acidità nel suolo, ed è un ottimo nutrimento per farle crescere rigogliose. I fondi di caffè inoltre possono essere un valido fertilizzante per il vostro giardino, soprattutto se mescolato con gusci d’uovo. Se mescolate alle bucce d’arancia, invece, è anche in grado di allontanare i gatti dalle piante, ed evitare che le usino come lettiere improvvisate per i loro bisogni.
Anche alle formiche il caffè non piace, quindi tenere i fondi di caffè nell’armadio o in giro per casa funziona per tenerle alla larga.
I fondi vanno bene anche come trattamento di bellezza: pare che le modelle li usino per degli scrub sulla pelle ad alta efficacia, soprattutto per le gambe. Prima di usarli, però, ricordatevi di riscaldarli (leggermente) al microonde.
Come prodotto di bellezza, funziona anche per rendere più lucenti i capelli…e non solo quelli ‘umani’, pare infatti che funzioni anche per rendere più morbido e lucente il pelo dei vostri animali domestici.

Nessun commento:

Posta un commento