DEODORANTI PER CORPO E AMBIENTE FAI DA TE (clicca e condividi)


I profumi non sono tutti uguali e alcuni possono provocare addirittura fastidio perché troppo intensi, ecco che allora vi è la possibilità di produrli da soli, in modo tale da ricavare ciò che davvero ci piace e ci fa stare bene, come ad esempio un buon deodorante fresco, naturale, delicato e perché no anche economico!   

Deodorante per il corpo
Fare un deodorante per il corpo è facilissimo, ecco di seguito cosa serve:
Ingredienti: acqua, bicarbonato, olio essenziale (a vostra scelta per ciò che riguarda la profumazione), flacone spray da 250 ml.
Mescolare un cucchiaino di bicarbonato e dell’acqua all’interno di un contenitore di vetro, lasciate riposare per mezz’ora. Poi filtrate il liquido con l’impiego di un semplice colino, versate il tutto in un flaconcino spray e conservare in frigorifero, aggiungendo a vostra scelta l’olio essenziale che più vi piace, come ad esempio limone, arancio dolce, mandarino, lavanda o vetiver.

Deodorante antiodori ber bagno e cucina
Il bagno e la cucina sono due luoghi in cui entrare e sentire un buon profumo è davvero gradevole, ecco allora come procedere.
Ingredienti: buccia di tre limoni o 10 foglie di menta, 20 gocce di olio essenziale di bergamotto o di eucalipto, 150 ml di alcol, 1/2 cucchiaino di bicarbonato, acqua, flacone spray da 1 litro.
Fate bollire le bucce o le foglie di menta in 500 ml d’acqua, dopo averle lasciate raffreddare andate ad aggiungere l’alcol, il bicarbonato e l’olio essenziale da voi scelto.
Agitate prima dell’uso e poi spruzzate!


Deodoranti per corpo e ambiente fai da te
 

Deodorante per ambiente a bastoncini
Oltre che essere profumate sono anche ormai parte dell’arredamento delle nostre case, quelle belle boccettine di vetro che si acquistano nei negozi per la casa o anche al supermercato, con i loro simpatici bastoncini di legno che fuoriescono e regalano fragranti aromi, ma è difficile farle noi? Assolutamente no!
Ingredienti: 100 ml di alcol, 20 gocce di olio essenziale di lavanda, 20 gocce di olio essenziale pino mugo o di altro olio a vostra scelta, bottiglietta in vetro da 100 ml, bastoncini di legno.
Prendete la bottiglietta precedentemente pulita e versate prima l’alcool e poi successivamente i due oli essenziali, chiudete e conservare in un luogo buio, fresco e asciutto. Attendete almeno una settimana prima di aprire e inserire i bastoncini al suo interno.

Deodorante per la casa/biancheria
La sensazione di aprire un cassetto con asciugamani e biancheria profumata non ha paragoni, ecco come ottenere un deodorante naturale e ottimo qualitativamente.
Ingredienti: buccia di due arance o di mandarini, 15 gocce di olio essenziale di lavanda, 100 ml di alcol per liquori, 1/2 cucchiaino di bicarbonato, acqua, flacone spray da un litro, palline di cedro.
Fate bollire le bucce in 500 ml d’acqua per cinque/dieci minuti, poi fate raffreddare e aggiungete l’alcol, il bicarbonato e l’olio essenziale. Agitate prima dell’uso e spruzzate sulle palline di cedro che lascerete come profumatori all’interno dei cassetti.
I profumi ci colpiscono e entrano a far parte di noi, sedimentandosi nella memoria olfattiva; ne è una prova il fatto che quando si cammina per strada, se si avverte un particolare profumo, questo può evocare in noi sensazioni positive, negative o contrastanti, ma di fatto ci emoziona in qualche modo.
Proprio per questo motivo siamo attratti da profumi ed essenze varie, al punto da desiderarle sia per la nostra pelle sia per la nostra casa o luogo di lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento