OLII ESSENZIALI PER I NEONATI E BAMBINI (clicca e condividi)


I bambini e i neonati hanno un olfatto molto sensibile. Già a sei settimane riconoscono la madre dall’odore e distinguono un suo indumento da quello di un’altra persona.
L’olfatto unisce madre e figlio in modo magico. La mamma riconosce il cambiamento di odore del suo piccolo, avvisandola di una malattia ancora
prima di manifestarsi.

Gli odori educano e insegnano molte cose ai neonati: le parole “piacevole e spiacevole”, “pericoloso e benefico” vengono associati e immagazzinate nel cervello legandosi ad un odore.
Nei primissimi anni di vita gli odori stimolano la creatività e la capacità di apprendimento, rinforzando i sensi.

Il modo migliore per proporre un profumo ad un bambino è nella lampada elettrica per aromi, nella sua cameretta.
Non lasciare mai a portata di mano dei bambini le boccette di oli essenziali. È molto importante evitare qualsiasi contatto tra l’olio non diluito e le mucose (naso, bocca, occhi).
Per i bambini il contatto delicato è una necessità, come nutrimento e vitamine. Si trasmette a loro vicinanza, fiducia e sicurezza, perciò sono utili i massaggi regolari che li faranno crescere più forti, più sani e faranno diminuire problemi di coliche e dolori in generale.
Per il massaggio al vostro bambino, usate olio di mandorle dolci, bio, spremuto a freddo. Si conserva per un periodo di 12 mesi.
Gli oli essenziali più amati dai bambini sono:

MANDARINO, LIMONE, ARANCIO, CAMOMILLA ROMANA, ROSA, MIELE, CANNELLA, VANIGLIA

Per i bambini sono particolarmente indicati e consigliati i bagni aromatici: si emulsiona l’olio essenziale con del miele fluido,  ideale è quello di acacia , e si diluisce il tutto nell’acqua del bagnetto.
Per i bimbi fino ai 3 mesi si usa solo olio essenziale di lavanda vera, una goccia. Dopo i 3 mesi si possono utilizzare altri oli, evitando quelli più aggressivi, con le seguenti dosi:
1-2 gocce dai 3 ai 12 mesi
2-4 gocce fino ai 3 anni
4-6 gocce fino ai 5 anni
4-8 gocce fino ai 12 anni
8-10 gocce fino ai 14 anni.

CONSIGLI

Per le COLICHE preparare impacchi con: Camomilla Romana 1 goccia – Finocchio 1 goccia, mescolare con un litro di acqua calda, intridervi un piccolo asciugamano e metterlo sul ventre del piccolo; coprire con
un altro asciugamano per mantenere il calore e toglierlo dopo 15 minuti.

In caso di INFLUENZA/RAFFREDDORE/CATARRO, si utilizzano i seguenti oli: Pino mugo, Eucalipto, Mirto, Limone, 2/3 gocce per essenza nella lampada per aromi.
Per i BAGNETTI AROMATICI che piacciono molto ai bambini: aggiungere all’acqua, in 2 cucchiai di miele e uno di panna: Camomilla romana, Miele, Vaniglia e Lavanda prima di andare a dormire.
DERMATITE DA PANNOLINO
camomilla blu e lavanda
1 goccia di entrambi gli oli in una bacinella con acqua e mescolare vigorosamente: al cambio del pannolino imbibire un batuffolo di cotone idrofilo e passarlo sul sederino.

OLIO DA MASSAGGIO PER NEONATI
camomilla romana: 1 goccia
geranio: 1 goccia
lavanda: 1 goccia
in 30 ml di olio di mandorle
utile per eczema e crosta lattea, problemi di dentizione, armonizzante del sistema nervoso. Si massaggia su tutto il corpo evitando occhi e genitali, in modo quotidiano.

IRRITABILITA’
camomilla romana: 3 gocce      Melissa: sedativo e calmante       Arancio dolce:  per l’insonnia
lavanda: 4 gocce
in 30 ml olio di mandorla, 2 volte alla settimana o quando serve, per massaggi

DENTIZIONE
1 goccia di olio di camomilla in una tazzina di acqua fredda: bagnare un batuffolo di cotone con cui passare sulle gengive del neonato. Si può usare anche l’aloe al posto dell’acqua.
5 gocce di lavanda in 15 ml di olio vegetale: due gocce di questa miscela servono per massaggiare la parte esterna della mascella fino all’area del collo.

RAFFREDDORE E TOSSE ( dai due anni di età)
eucalipto : 10 gocce
lavanda: 10 gocce
tea tree: 10 gocce
-3 gocce della miscela in un diffusore nella stanza giorno e notte;
-nel bagnetto 1 goccia
-3 gocce in 15 ml di olio vegetale, frizionato sulla schiena e sul petto del bimbo

OLI ESSENZIALI PER ESCORIAZIONI E TAGLI
eucalipto, lavanda, limone, , pino silvestre, tea tree
per lavaggi di ferite: 10 gocce di uno degli oli sopra riportati in una tazza di acqua calda in una bacinella. Questa soluzione non brucia e il suo profumo rasserena il bimbo. Ripetere il lavaggio alcune ore dopo l’incidente e se è necessario mettere un cerotto aggiungete una goccia di essenza di lavanda nel cerotto stesso, accelera la guarigione e la cicatrizzazione.

Nessun commento:

Posta un commento