CREME SOLARI: COME USARLE E CONSERVARLE (clicca e condividi)
Per molte di noi la crema solare è un vero e proprio rompicapo. Molto spesso ci ritroviamo per ore davanti allo scaffale di turno con uno sguardo talmente perso e confuso da far impietosire persino un notaio!
Conoscere a fondo un prodotto come questo, che servirà a proteggerci da scottature, macchie e quant'altro, è un aspetto di fondamentale importanza. Vi facciamo risparmiare la sosta infinita al famoso scaffale: di seguito una piccola, utilissima guida sulle creme solari: munitevi di penna, inchiostro e calamaio!
Il fattore di protezione
Neanche a dirlo, la crema si sceglie esclusivamente per il suo fattore di protezione: quale scegliere? Questo dipende dal tuo fototipo: buon per te se lo sai! In caso contrario non ti resta che far il test specifico o rischi di acquistare un prodotto per te assolutamente inutile! In base al colore degli occhi, dei capelli e della pelle, il fototipo si divide in sei categorie: da 1 a 3 (pelle sensibile, protezione alta), da 4 a 6 (pelle normale, protezione media).
Quando si applica la crema solare?
E' bene precisare che la crema solare non viene assorbita dalla pelle, ma resta in superficie proprio per difenderci al meglio dai raggi solari. La crema solare, quindi, va messa subito prima di esporci al sole: se usciamo solo in costume, è consigliato applicare la crema in casa; nel caso in cui indossiamo dei vestitini, per evitare il rischio che questi tolgano la crema dalla nostra pelle, è consigliato applicare la crema appena arrivati in spiaggia.
Quanto solare va messo sulla pelle? Con che frequenza?
I dermatologi consigliano di applicare 2 ml di prodotto (circa un mezzo cucchiaio) per ogni microzona del nostro corpo. Non trascurate parti del corpo come le orecchie, piedi e mani. L'operazione, se non vogliamo correre rischi, va ripetuta almeno una volta ogni ora e dopo ogni bagno e attività sportiva: acqua e sudore portano via il solare dal nostro corpo!
Posso riutilizzare i solari dell'anno scorso? Dove posso conservarli?
Tutte le creme solari hanno in genere una scadenza che va dai 6 ai 12 mesi. Utilizzare un solare dell'anno passato potrebbe rivelarsi un'azione totalmente inutile! Considerate sempre che il logorio del solare va conteggiato nel momento in cui questo viene aperto. Per quanto riguarda la conservazione, invece, non bisogna tenere il recipiente per molto tempo in borsa e/o esposto al sole. Cercate quindi di tenere questi prodotti sotto l'ombrellone o comunque in posti riparati dal sole e lontani da acqua e sabbia.
FONTE Yahoo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento