Come si truccano gli occhi azzurri, verdi, castani, neri o grigi? Ecco le risposte ai dubbi più comuni su come truccare gli occhi in base al colore dell'iride.
Come capire se ci stanno meglio le tonalità calde (quelle che contengono i pigmenti rossi) o le tonalità fredde (quelle che contengono i pigmenti blu)?
Basta avvicinare un colore al volto - non necesssariamente un ombretto - davanti allo specchio: scoprirai così se valorizza o spegne il tuo viso.
Si può giocare sul contrasto tra guance e labbra oppure in armonia con il colore dell'iride, a seconda di quello che si vuole comunicare, nascondere o enfatizzare.
Gli occhi azzurri sono il prodotto di una meravigliosa illusione ottica: la superficie dell'iride non contiene melanina, riflette la luce così come lo farebbe un lago. Dipende tutto dal cromosoma 15 che determina il colore azzurro.
Non esagerare con l'azzurro.
Niente ombretto tono su tono azzurro, via libera a blu marine, grigio fumo, cioccolato, albicocca o rame, per fare vibrare le tue pupille
Di azzurro basta il tuo! Non rincararare la dose con ombretti celesti, matite nei toni dell'azzuro: rischiano di spegnere l'occhio. Se la tua carnagione ha un tono caldo, via libera alle tonalità con pigmenti gialli o rossi. Se invece hai un colorito lunare, perfette per te le tonalità fredde.
Il cromosoma 19 ti ha donato questo colore bello e prezioso.
I colori perfetti per te sono: malva, prugna, melanzana, viola.
Tutti i derivati del rosso li esalteranno, dato che i contrari si attraggono
Al contrario degli occhi azzurri, gli occhi verdi sono valorizzati dalle tinte sul celeste. Vengono invece spenti dai verdi. Quindi no, ai tono su tono.
I suoi riflessi dorati si sposeranni con i toni del marrone, in tutte le sue gradazioni: dal sabbia al nocciola; dal cioccolato al caffè, passando per i beige e dorati.
Saranno perfette anche tutte le tonalità del color prugna, del viola, del verde e del bronzo.
Gli occhi castani, accanto a quelli grigi, cambiano cromie in base al colore di ombretti che si applicano. E' tutta una questione di illusione ottica, naturalmente.
Con i marroni, verranno messi in risalto i suoi toni caldi; se invece li si trucca con i rosa, i prugna, i viola, assumeranno una colorazione più fredda.
Gli occhi grigi sono ricchi di sfumature che riflettono i tuoi umori e quelli del cielo.
In base alla polvere utilizzata potrai ottenere effetti diversi.
Li preferisci azzurri?
Scegli il grigio o il rosso rame.
Vuoi che tendano al verde?
Opta per lavanda o acqua marina.
Se hai gli occhi neri ti puoi permettere tutti i colori dell'arcobaleno, ma attenzione alle tinte troppo chiare o madreperlacee, che per contrasto possono fare apparire il bianco dell'occhio meno bianco.
Il blu notte, il grigio scuro, il marrone o la gamma dei beige accentueranno il lato misterioso degli sguardi corvini.
Sono praticamente tra i più facili da truccare. Non ci sono diktat particolari per gli occhi neri: stanno bene con tutti i colori.
Attenzione alle tinte fredde se la carnagione ha toni molto caldi. Meglio optare per l'armonia e non per il contrasto di nuance.
Nessun commento:
Posta un commento